Diventare la divinità

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Diventare la divinità

Messaggio  Ste il Gio Gen 10, 2008 4:47 pm

Vorrei provare a raccontare brevemente una cosa che ho capito ultimamente del tantra che credo possa aiutare a fare ancora qualche passo.

Nel tantra, che è un tipo di meditazione che sfrutta le energie del corpo e della mente per avvicinare l'uomo all'illuminazione una delle tecniche più importanti è visualizzarsi come la divinità.
Noi per divinità effettivamente immaginiamo qualcosa di diverso da quello che si intende nel tantra ed in genere nel buddhismo tibetano...Noi immaginiamo un dio che se ne sta da qualche parte e al quale noi facciamo delle preghiere o delle richieste.
Per loro invece la divinità è semplicemente il simbolo delle nostre stesse qualità sviluppate al loro massimo potenziale.
Una divinità tantrica tipo questa
http://www.budismo-valencia.com/imagines/TaraBlanca.JPG
non è altro che la rappresentazione di noi stessi nella nostra forma più "evoluta".

Nel tantra si dice che una meditazione molto potente è il diventare la divinità, cioè immaginarsi come una cosa sola con questa divinità assumendone le qualità. Attraverso una meditazione profonda si diventerà in grado di trasformarsi davvero e di trasformare il proprio corpo e la propria mente in un corpo e mente completamente realizzati.
Qui non c'entra chi scegliamo come divinità di meditazione, l'importante è che quel "personaggio" che può essere Gesù o buddha o chiunque altro rappresenti per noi le massime qualità che vorremmo recuperare dalle nostre profondità... si perchè sono già li,va solo permesso loro di uscire.

A me questa cosa piace molto e mi sembra ci aiuti a distaccarci dai nostri soliti atteggiamenti di commiserazione tipo, non sono capace, ma io non posso, non riesco... e dal pensiero che i grandi maestri hanno potuto fare certe cose perchè erano loro e noi non possiamo perchè siamo inferiori. Questo aiuta a farci rinascere e fiorire in un modo più positivo.

Gesù dice: sono il figlio di dio
ma dice anche: voi siete figli di dio, miei fratelli

Almeno secondo me.
E si ricollega al discorso sul maestro interiore...

Ste

Numero di messaggi : 459
Età : 37
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.10.07

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Diventare la divinità

Messaggio  fox il Gio Gen 10, 2008 7:05 pm


fox

Numero di messaggi : 477
Età : 38
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.10.07

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum