Monte Meru
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La risposta che soffia nel vento

4 partecipanti

Andare in basso

La risposta che soffia nel vento Empty La risposta che soffia nel vento

Messaggio  ibico Ven Nov 23, 2007 1:40 pm

ciao a tutti, scrivo da anni su un magazine online, ste lo conosce, cioè conosce la mia rubrica (attualità). Una volta tanto ho pubblicato un racconto e mi piacerebbe sapere che ne pensate. Se vi piace, sarebbe gradito un commento nello spazio dedicato sul sito del magazine.
il link per il racconto è questo:

http://www.dissenzoo.com/07/articolo.asp?articolo=112

il racconto è corto. Buona lettura a chi gli va.
ibico
ibico

Numero di messaggi : 46
Età : 49
Localizzazione : Mi
Data d'iscrizione : 29.10.07

http://www.geocities.com/ibico75

Torna in alto Andare in basso

La risposta che soffia nel vento Empty Re: La risposta che soffia nel vento

Messaggio  Ste Ven Nov 23, 2007 2:52 pm

Bello, mi piace il fatto che pur essendo molto corto ti vedi i fatti descritti come delle immagini molto nitide.
Questo di solito lo ritengo un segno del fatto che una cosa è scritta bene.
Quando non vedi le parole ma le cose che descrivono.

In così poche righe è abbastanza raro.
Ste
Ste

Numero di messaggi : 459
Età : 45
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.10.07

Torna in alto Andare in basso

La risposta che soffia nel vento Empty Re: La risposta che soffia nel vento

Messaggio  fox Ven Nov 23, 2007 5:30 pm

anche a me è piaciuta! è volata via senza un attimo di esitazione, fluida fluida Smile
non ho capito la cosa dei biglietti bianchi, ma amen
fox
fox

Numero di messaggi : 477
Età : 45
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.10.07

Torna in alto Andare in basso

La risposta che soffia nel vento Empty i biglietti bianchi

Messaggio  ibico Ven Nov 23, 2007 7:21 pm

ma come fox???
è proprio per il finale "aperto" che vi ho sottoposto il racconto! dai frequentatori di un forum così incentrato sulla spiritualità mi aspetto un'interpretazione!

...comunque grazie dell'attenzione a tutti e due.

Ste in realtà sono poche righe perchè era originariamente stato scritto per un giornale che mi aveva imposto un vincolo di 4000 battute...e allora sono andato di lima fino a consumare tutto il consumabile!
ibico
ibico

Numero di messaggi : 46
Età : 49
Localizzazione : Mi
Data d'iscrizione : 29.10.07

http://www.geocities.com/ibico75

Torna in alto Andare in basso

La risposta che soffia nel vento Empty Re: La risposta che soffia nel vento

Messaggio  ester_tigro Ven Nov 23, 2007 7:22 pm

mi piace il modo in cui scrivi...anche io però non ho capito il perchè dei biglietti biachi, erano bianchi perchè loro li vedevano così o per qualche altro motivo?!
ester_tigro
ester_tigro

Numero di messaggi : 340
Età : 41
Localizzazione : Macomer-Sassari
Data d'iscrizione : 29.10.07

http://www.myspace.com/ester_tigro

Torna in alto Andare in basso

La risposta che soffia nel vento Empty Re: La risposta che soffia nel vento

Messaggio  ibico Ven Nov 23, 2007 8:39 pm

mi sta venendo voglia di dirvi cosa sono i biglietti bianchi "per me"...ma così chiudo il finale aperto...dovete darvela voi una spiegazione...però mi rendo conto che chiedo molto. Mettiamola così: ho cercato di seguire il linguaggio dei sogni, come fa (meglio di me ovviamente) Lynch nei suoi film. Se mettete insieme gli elementi per il loro significato archetipico, potrebbe sovvenirvi una soluzione. ma anche no. e in fondo avrete ben di meglio da fare.
ibico
ibico

Numero di messaggi : 46
Età : 49
Localizzazione : Mi
Data d'iscrizione : 29.10.07

http://www.geocities.com/ibico75

Torna in alto Andare in basso

La risposta che soffia nel vento Empty Re: La risposta che soffia nel vento

Messaggio  Ste Sab Nov 24, 2007 12:18 am

ibico ha scritto:mi sta venendo voglia di dirvi cosa sono i biglietti bianchi "per me"...ma così chiudo il finale aperto...dovete darvela voi una spiegazione...però mi rendo conto che chiedo molto. Mettiamola così: ho cercato di seguire il linguaggio dei sogni, come fa (meglio di me ovviamente) Lynch nei suoi film. Se mettete insieme gli elementi per il loro significato archetipico, potrebbe sovvenirvi una soluzione. ma anche no. e in fondo avrete ben di meglio da fare.

no no, lasciaci un po' di tempo, almeno vediamo se esce qualcosa di interessante.
Io non so cos'hai voluto dire e non mi metto a cercare di capire quello che hai voluto dire, non mi piace, ti dico la sensazione che mi ha dato.Mi piace il fatto che ognuno possa trovare la sua interpretazione.

Entrambi i personaggi sono entrati in un certo tipo di mondo... questo oscuro personaggio e i suoi biglietti da visita bianchi sono come un marchio... come se lui dicesse, ora fate parte del mio mondo, appena ne avete bisogno chiamatemi, e so che ne avrete bisogno. In verità questo personaggio non è realmente esistente, è un simbolo, il re di questa vita in cui loro sono entrati, forse portato dal vento, sulla sua macchina di lusso, come in "cose preziose" di Stephen King il male arrivava su una macchina di lusso d'epoca, arrivava e in questa cittadina regalava ad ognuno quello che più aveva desiderato nella vita...in cambio di qualcosa...
Il biglietto da visita bianco , il vuoto, un colore freddissimo, il vuoto di colore... mi viene in mente una frase di Marilyn Manson "in questo grandioso bianco mondo, noi siamo svuotati dei nostri colori".

Queste sono le sensazioni che ho provato io, quello che mi è venuto al primo colpo, senza pensarci troppo, forse non c'entra con quello che volevi dire tu, ma mi piace così.




Smile
Ste
Ste

Numero di messaggi : 459
Età : 45
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.10.07

Torna in alto Andare in basso

La risposta che soffia nel vento Empty Re: La risposta che soffia nel vento

Messaggio  ester_tigro Sab Nov 24, 2007 12:19 am

provo...
i biglietti significano "non state andando da nessuna parte"?
non so proprio...e poi perchè la limousine?! chi è che tende i biglietti ai ragazzi?! una sorta di dio?
ester_tigro
ester_tigro

Numero di messaggi : 340
Età : 41
Localizzazione : Macomer-Sassari
Data d'iscrizione : 29.10.07

http://www.myspace.com/ester_tigro

Torna in alto Andare in basso

La risposta che soffia nel vento Empty Re: La risposta che soffia nel vento

Messaggio  ester_tigro Sab Nov 24, 2007 12:27 am

io e lama abbiamo scritto le nostre risposte in contemporanea, ho letto la sua solo dopo aver postato la mia...incredibile: quello che per lui era la rappresentazione del male per me invece era un dio, per lui il mondo del male che si apre ai due ragazzi, per me il bene che arriva da loro e li mette in guardia...c'è solo il vuoto ad attenderli...

due interpretazioni opposte...ora sono curiosa di sapere che dice l'autore Smile
ester_tigro
ester_tigro

Numero di messaggi : 340
Età : 41
Localizzazione : Macomer-Sassari
Data d'iscrizione : 29.10.07

http://www.myspace.com/ester_tigro

Torna in alto Andare in basso

La risposta che soffia nel vento Empty Re: La risposta che soffia nel vento

Messaggio  Ste Sab Nov 24, 2007 12:28 am

ester_tigro ha scritto:una sorta di dio?

Un dio al posto che un demone?

Che offre carta bianca, che offre un'alternativa? che offre la possibilità di scriverseli da soli i propri biglietti da visita cercandosi e creandosi una personalità che forse fin'ora non sono riusciti a trovare? In fondo il biglietto da visita rappresenta l'identità...

Interessante.
Ste
Ste

Numero di messaggi : 459
Età : 45
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.10.07

Torna in alto Andare in basso

La risposta che soffia nel vento Empty Re: La risposta che soffia nel vento

Messaggio  ester_tigro Sab Nov 24, 2007 12:35 am

Ste ha scritto:Un dio al posto che un demone?

Che offre carta bianca, che offre un'alternativa? che offre la possibilità di scriverseli da soli i propri biglietti da visita cercandosi e creandosi una personalità che forse fin'ora non sono riusciti a trovare? In fondo il biglietto da visita rappresenta l'identità...

Interessante.

forse si...però non è detto che siano biglietti da visita, sono solo due biglietti....quindi non rappresentano per forza l'identità, forse il dio vuole solo dire con quei biglietti che tutto ciò che stanno cercando non lo troveranno in quel modo, trovo che il biglietto bianco sia abbastanza inquietante, mi fa pensare più ad un avvertimento che ad una possibilità di rivalsa....

ma può essere anche come dici tu, le interpretazioni sono tante...mi piace questo finale "aperto"! bravo ibico! Smile
ester_tigro
ester_tigro

Numero di messaggi : 340
Età : 41
Localizzazione : Macomer-Sassari
Data d'iscrizione : 29.10.07

http://www.myspace.com/ester_tigro

Torna in alto Andare in basso

La risposta che soffia nel vento Empty Re: La risposta che soffia nel vento

Messaggio  ibico Sab Nov 24, 2007 2:24 pm

ovviamente le vostre interpretazioni sono plausibili quanto la mia.

è bello vedere come reagite ai biglietti bianchi. diciamo che comunque lo spirito del racconto è stato comunicato, da quello che scrivete.
ibico
ibico

Numero di messaggi : 46
Età : 49
Localizzazione : Mi
Data d'iscrizione : 29.10.07

http://www.geocities.com/ibico75

Torna in alto Andare in basso

La risposta che soffia nel vento Empty Re: La risposta che soffia nel vento

Messaggio  fox Dom Nov 25, 2007 5:06 pm

ibico ha scritto:ma come fox???
è proprio per il finale "aperto" che vi ho sottoposto il racconto! dai frequentatori di un forum così incentrato sulla spiritualità mi aspetto un'interpretazione!
eeeehhh è l'abitudine, quando fai qualcosa (film libro etc) di solito ti aspetti che finisca per chiudere la cosa, cacciarla in qualche angolo della tua mente, per far posto alla prossima.... w il samsara....
effettivamente se l'idea era di lasciare la cosa in sospeso, ci sei riuscito hihi
A me come prima impressione il biglietto bianco mi ha lasciato il cervello.... in bianco!! vuoto, zero, non ho assopuffamente idea di cosa voglia dire, totally blank Smile ad una seconda impressione invece...bo...il tizio potrebbe anche voler dire, "se volete cercatemi, il numero è lassopra, ma sappiate che non vi porterà a nulla" d'altronde se il vento li ha fatti riunire proprio su quel divano, mi aspetto che la natura dia consiglio a questi "poveri" ragazzi.... ecco mi hai fregato, hai tirato fuori una interpretazione anche da me Razz
fox
fox

Numero di messaggi : 477
Età : 45
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.10.07

Torna in alto Andare in basso

La risposta che soffia nel vento Empty Re: La risposta che soffia nel vento

Messaggio  ibico Lun Nov 26, 2007 2:44 pm

ma sai che è interessante il fatto che ai più (non voi, altri) il racconto è sembrato "inconcluso", chiuso di botto, bruscamente interrotto...e il tutto in senso spregiativo ovviamente.
Mi colpisce che molti non si pongono il problema dello scopo dell'autore. Credo sia anche conseguenza della fruizione rapida con cui si consuma ogni prodotto, anche culturale.
Per esempio, io i post sui forum li leggo velocemente e talvolta fraintendo. è fatale, quando leggi velocemente. Come dici tu fox, siamo abituati ad essere "assistiti" nella lettura...alla fine un racconto dovrebbe chiudersi e mettersi da parte da solo.
ibico
ibico

Numero di messaggi : 46
Età : 49
Localizzazione : Mi
Data d'iscrizione : 29.10.07

http://www.geocities.com/ibico75

Torna in alto Andare in basso

La risposta che soffia nel vento Empty Re: La risposta che soffia nel vento

Messaggio  Ste Lun Nov 26, 2007 7:43 pm

beh il finale aperto ha il suo fascino,
esistono anche alcuni film, non tanti che propongono questo schema, ma non so come dire al primo colpo ti lascia un po' deluso, perchè in fondo si ha sempre voglia di una storia che inizia e finisce...

Addirittura a volte nei libri, nonostante la storia abbia una conclusione a me dispiace lasciare quei personaggi e non sapere che ne è di loro dopo la vicenda raccontata...

La risposta che soffia nel vento 256628
Ste
Ste

Numero di messaggi : 459
Età : 45
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.10.07

Torna in alto Andare in basso

La risposta che soffia nel vento Empty Re: La risposta che soffia nel vento

Messaggio  fox Mar Nov 27, 2007 6:44 pm

Ste ha scritto:beh il finale aperto ha il suo fascino,
esistono anche alcuni film, non tanti che propongono questo schema, ma non so come dire al primo colpo ti lascia un po' deluso, perchè in fondo si ha sempre voglia di una storia che inizia e finisce...

Addirittura a volte nei libri, nonostante la storia abbia una conclusione a me dispiace lasciare quei personaggi e non sapere che ne è di loro dopo la vicenda raccontata...

La risposta che soffia nel vento 256628
io quando ho finito dragonball il manga....... Sad super triste
cmq sì quando una cosa finisce col dubbio prima fai blearghhhhhh poi il cervello in automatico si mette in moto per analizzare la cosa e capire se può concluderla per i fatti suoi Smile facendo mille ipotesi.
Di sicuro se vuoi far ragionare una persona non devi dargli una cosa fatta e finita, ma stuzzicarlo/incuriosirlo con cose che non si capiscono all'istante, o che hanno dei controsensi o che sono lasciate in sospeso. scratch
fox
fox

Numero di messaggi : 477
Età : 45
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.10.07

Torna in alto Andare in basso

La risposta che soffia nel vento Empty Re: La risposta che soffia nel vento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.